viernes, 4 de abril de 2014

John Coltrane / Offering: Live At Temple University (1966) Philadelphia, Pennsylvania




In un disco il live di John Coltrane lla Temple University


Arriverà nei negozi li 23 settembre, esattamente il giorno dell'anniversario della nascita di John Coltrane, il disco Offering: live at Temple University, contenente la registrazione di una performance del grande musicista jazz dell'11 novembre 1966 a Philadelphia.


I nastri furono incisi pochi mesi prima della sua morte (avvenuta il 17 luglio 67): finora sono stati pubblicati solo in parte, mai integralmente, e soprattutto in formato di bootleg, con tutto quello che ne consegue in termini di qualità del sound. Offering: live at Temple University è stato invece rimasterizzato in a 96kHz/24 bit, ed uscirà per Impulse!/Resonance in versione doppio CD e doppio vinile, arricchito da un libretto di 24 pagine con note a cura di Ashley Kahn, già autore della bografia di Coltrane A love supreme. 


All'operazione ha collaborato anche Ravi Coltrane, figlio di John e Alice: parte del ricavato della vendita dell'album sarà destinato alla John Coltrane Home, un'associazione che si occupa di custodire la casa del musicista a Dix Hills, New York, che ora è stata riadattata a museo. 


Offering: live at Temple University dura 90 minuti è stato registrato a Philadelphia da una formazione comprendente, oltre a Coltrane, Alice Coltrane al piano, Pharoah Sanders al flauto e altri fiati, Sonny Johnson al basso (in sostituzione temporanea di Jimmy Garrison) e Rashied Ali alla batteria. 


http://www.labottegadihamlin.it/