viernes, 21 de septiembre de 2012

Jaco Pastorius / The Greatest Bass Player Who Reinvented The Electric Bass Forever


 
Jaco Pastorius: 25 anni fa moriva il bassista diventato leggenda


Ci lasciava il 21 settembre del 1987 Jaco Pastorius, uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi, noto ai più per aver suonato nei Weather Report.

Inviato da Leonardo Follieri il 21-09-2012 10:36

Le sue linee di basso hanno rivoluzionato la storia della musica. Stiamo parlando di Jaco Pastorius, uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi, noto ai più soprattutto per la militanza nei Weather Report. Considerato un  vero e proprio punto di riferimento nel genere fusion, Pastorius ha ridefinito il ruolo del basso nel jazz, nel pop, nel rock e anche nel funky, riproducendo contemporaneamente con il suo strumento melodie, accordi ed effetti percussivi.

Il celebre bassista nel 1975 era reduce dalla pubblicazione di due dischi da solista e si presentò a Joe Zawinul dei Weather Report con un nastro di una sua versione di "Donna Lee" di Charlie Parker e con queste parole: "Mi chiamo Jaco e sono il più grande bassista al mondo". Zawinul ovviamente non gradì tale affermazione così arrogante, ma, dopo aver ascoltato il nastro, si dovette ricredere, almeno in parte, su quello che gli aveva detto Pastorius, il quale fu richiamato soltanto dopo che il bassista Alphonso Johnson abbandonò i Weather Report (1976).


Il triste epilogo della vita di Jaco Pastorius inizia il 12 settembre del 1987: durante un concerto di Carlos Santana presso Fort Lauderdale (Florida), il bassista, ubriaco fradicio, sale sul palco e viene poi cacciato in malo modo; mentre vaga per la città, entra nel Midnight Bottle Club, locale che rimane aperto tutta la notte, e lì viene picchiato da un buttafuori. Jaco Pastorius viene trovato in fin di vita e con il cranio fracassato sul marciapiede e viene trasportato in ospedale, dove morirà nove giorni dopo. Il buttafuori fu condannato a 22 mesi, ma ne scontò solo 4, poiché lo fecero uscire per buona condotta.


A 25 anni dalla sua morte, il sentimento musicale di Jaco Pastorius rimane più vivo che mai. Lunga vita a Jaco Pastorius e alla sua musica...


http://musica.net1news.org/jaco-pastorius-25-anni-fa-moriva-bassista-diventato-leggenda.html


Jaco Pastorius - Jaco Pastorius Anthology - Amerika [Live]